ASCOLI PICENO
La storica città di Ascoli Piceno, a soli dieci minuti di auto, detta la città delle cento torri è ricca di numerose strutture di interesse storico, artistico e culturale. Da visitare è sicuramente la straordinaria e rinomata piazza del Popolo, dove sono presenti il Palazzo dei capitani e la chiesa di San Francesco.
Altrettanto bella ed interessante attrattiva è senza dubbio la monumentale piazza Arringo con le due tipiche fontane, qui si trovano:
- il Duomo (Cattedrale di Sant’Emidio il patrono della città)
- il palazzo dell’ Arengo sede della Pinacoteca civica tra le più importanti della regione, con opere di Cola dell’Amatrice, Carlo Crivelli e Giuseppe Pellizza da Volpedo
- il palazzo Episcopale dove ha sede il Museo Diocesano.
MARE
La Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto si raggiunge in trenta minuti di auto, è una delle più belle dell’adriatico (bandiera blu con stella). Il mare limpido è ideale per lunghi bagni in tranquillità; la sabbia bianca fine e riscaldata dal sole è perfetta per un totale relax.
San Benedetto ha un meraviglioso lungomare con palme secolari dove fare tranquille passeggiate, durante il giorno o la sera. Nella zona del centro sono presenti boutiques, bar e locali per trascorrere piacevoli serate.
MONTAGNA
La vicinanza ai due Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso-Laga, offre la possibilità di passeggiate ed escursioni all'interno di aree di notevole interesse naturalistico ed ambientale.
Si potranno percorrere sentieri e tratturi usati dai pastori per la transumanza e ammirare le testimonianze storiche del passato: eremi, oratori e piccoli santuari fondati nel medioevo.
TERME
A 15 minuti di automobile si trova l'antico comune di Acquasanta Terme sede un meraviglioso complesso attrezzato per cure termali, fisioterapiche e riabilitative in acqua sulfurea. Il centro è inoltre convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Link utili: Piceno Guide: Associazione Guide Turistiche e Naturalistiche di Ascoli Piceno e Fermo
|